sabato 3 dicembre 2011

Nigel Farage: pro e contro

Vi riporto tale e quale questo post, apparso sul blog Fronte di Liberazione dai Banchieri  affinché possiate leggere le dichiarazioni di Nigel Farage in merito al "governo tecnico" che il mercato finanziario internazionale ci ha imposto, per salvarci dalla bancarotta, condannandoci a una discreta povertà per gli anni a venire.
In fondo all'articolo, un mio breve commento. 



Thursday 1 december 2011
Fonte: Lettera 43

Il parlamentare britannico del video famoso: «Monti solo un fantoccio».

Sempre lui, Nigel Farage. Vi dice niente? È l'europarlamentare indipendentista britannico (Ukip) protagonista di una memorabile sfuriata al parlamento europeo lo scorso 21 novembre (guarda il video).
Euroscettico, se la prese con la Merkel, il dominio tedesco e tutta l'Ue, colpevole di aver sostituito a piacimento il greco Papandreou e Silvio Berlusconi con due governi-fantoccio composti da tecnici.
I media italiani provarono a oscurare il filmato, ma la Rete fece il suo compito: boom di contatti, l'intervento fu cliccatissimo.
L'INVETTIVA A LA ZANZARA. E adesso? Farage è tornato alla carica su Radio 24, ospite a La Zanzara da Bruxelles. E ha ripetuto, con la solita veemenza, gli stessi concetti, senza farsi scrupoli.
«Se un presidente tradisce la costituzione e permette che un governo eletto venga rimpiazzato da uno fantoccio voluto dalla burocrazia europea in combutta con la signora Merkel, questo è un pessimo presidente che andrebbe licenziato in tronco. Cacciate Napolitano!», ha esordito subito con toni 'morbidi'.
«HO A CASA UNA TOMBA COL SIMBOLO DELL'EURO».Farage, essendo un fiero avversario dell'euro, ha confessato di avere nel suo studio «una tomba, una tomba vera in dimensioni reali con sopra il simbolo dell'euro».
«Adesso», ha detto ai conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo, «siete governati da Mario Monti, un fantoccio scelto da una potenza straniera. Avete rinunciato alla democrazia e avete dato a questa gente un potere enorme. Monti ha detto che resta solo per 18 mesi, ma chi dice che non potranno essere 18 anni?».
Il rischio di un altro berlusconismo, insomma.

«Monti? Un fallimento, è colpevole del disastro imminente»

«Monti», ha proseguito, «è stato uno degli architetti del progetto dell'euro, una delle persone che hanno contribuito a costruire questo disastro imminente. Ed è la stessa persona chiamata a guidare l'Italia. Se io dirigessi un'azienda che sta per fallire metterei come amministratore delegato chi ha causato la situazione fallimentare? No, farei l'esatto contrario».
«ESEGUIRÀ SOLO GLI ORDINI DELLA BCE». Ma ha promesso di risanare i conti pubblici italiani, hanno replicato i conduttori. «Monti è pronto a fare quello che il capo tedesco e la Bce gli dicono di fare, questa è la verità», ha risposto il combattivo Nigel.
«Non capisco perchè Berlusconi abbia accettato questa situazione, certo era molto indebolito», ha analizzato Farage.
«RIBELLATEVI A QUESTA MANCANZA DI DEMOCRAZIA».«Tutti i parlamentari italiani dovrebbero ribellarsi e gridare contro questo sopruso, un governo senza nemmeno un politico eletto, mai votato dal popolo e voluto da altri Paesi e dai burocrati europei, persone orribili che nessuno ha scelto. Ribellatevi in nome della libertà!».

«Sarkozy un nano tascabile manovrato dalla Merkel. Invidio Berlusconi e le sue feste»

E il ruolo di Sarkozy? «Sta lì col petto gonfio», ha mimato Farage, «ma è la Merkel a manovrarlo, come un piccolo nano tascabile...». E sull'harem a suon di bunga bunga del Cavaliere Farage ha detto di essere «invidioso»: «Non sono stato mai invitato a una delle sue feste, e questo mi dispiace moltissimo perchè sarebbe stato divertente. Molti uomini vorrebbero essere nella stessa situazione di Berlusconi, anche chi lo critica in fondo lo invidia».
«IN GRAN BRETAGNA SILVIO SAREBBE DURATO DUE MINUTI». L'anomalia berlusconiana resta però tutta italiana: «Certo che in Gran Bretagna non sarebbe durato più di due minuti al governo...», ha ammesso Farage.
«Berlusconi ha il grande merito politico di avere portato stabilità nella politica italiana, prima i governi duravano pochissimo. Ma ora a 75 anni ha fatto il suo tempo, che si goda i suoi hobby».
Giovedì, 01 Dicembre 2011

                              
                                  ******
Chi segue Quiudinelibera conosce il mio pensiero riguardo a questa Europa, presentataci per anni come una unione economica dei popoli e che invece altri non è che espressione degli interessi del capitale finanziario.
Farage ha il pregio di parlare chiaro e fa bene a considerare Giorgio Napolitano un traditore del suo Paese, che ha di fatto venduto ai falchi della grande finanza internazionale, dopo aver permesso al signorotto di Arcore di farla franca e di rimanere saldo al potere per parecchio tempo, grazie alla sua zelanteria nel firmargli tutte le leggi indecenti di questo mondo.
Tuttavia, non mi riconosco nell'euroscetticismo di Farage, che probabilmente rifiuterebbe anche un'idea diversa di confederazione europea, ossia una confederazione di stati collaborativi fra di loro e in grado di arginare l'attacco commerciale delle grandi nazioni (come ad es. la Cina), un'unione democratica, sancita da equi accordi internazionali e non sovranazionali, stabiliti democraticamente tramite l'istituto referendario e rappresentata da leader democraticamente eletti e non da servi delle multinazionali che nessun popolo ha mai votato.
Di più, di Farage non apprezzo la veduta conservatrice e neoliberista né mi piace, a livello personale, la tracotanza del suo modo di fare.
Difendere le sovranità nazionali va bene ma in nome del popolo, non con la mentalità e l'atteggiamento di un signorotto medioevale che considera il proprio Paese una sorta di feudo: così si ritorna indietro e basta.
 r. v.

  

Nessun commento:

Posta un commento