Ho letto giorni fa che l'arrivo di Monti al governo italiano puo' essere definito un "Golpe Bianco" (University Post).
Bene, se grazie a questo suggerimento potevo avere qualche dubbio sul fatto che il processo democratico in Italia avesse avuto un inceppamento, oramai ne sono convinto.
Infatti, ogni giorno, c'è qualcuno che cerca di convincerci che l'arrivo di Monti sia conseguenza di una normale applicazione della Costituzione e della Legge Italiana ed è proprio questo "mantra" che certifica l'avvento di un Golpe Bianco, senza spargimento di sangue (almeno per ora).
A questo punto pero' bisogna fare un'altra riflessione: perché ci ritroviamo in questa situazione?
La risposta e' semplice: gli italiani non hanno saputo gestire la loro democrazia ed ora e' giusto che ci sia una sospensione della loro sovranità popolare.
Anni e anni di voti dati senza un senso, figli della cultura del "Drive In", di "Amici" e di "Uomini e Donne" ci hanno sbattuto nella situazione di non poter scegliere chi ci governa, nella speranza che un giorno ci venga restituita questa facoltà. L'aver accettato una legge come "il Porcellum" ha accelerato tutto il processo ed è chiaro dove ci troviamo oggi.
Quello che da più fastidio è che a pagare siamo tutti ed invece ci sono delle categorie ben definite, colpevoli di questa situazione. Ma sia ben chiaro che i supporter di Berlusconi e della Lega sono soltanto una parte dei colpevoli ed addirittura con tutte le attenuanti del caso (ridotta capacità intellettiva).
Quelli che invece la faranno franca sono i rappresentanti di una sinistra furbetta che ha mangiato insieme al gruppo di Silvio ma ancor di più i seguaci di "Re Giorgio". Quest' ultimo reo di aver lasciato fare per troppo tempo i suoi comodi a Berlusconi, ci ha poi svenduti all'Europa. Bastava che 2 anni fa facesse ciò che può fare un Presidente della Repubblica invece di andare a dire ai giovani magistrati che devono fare un passo indietro e sottomettersi alle istituzioni.
Davvero, gli italiani si meritano questa nuova sbobba che per assurdo è molto meglio di quella precedente, anche se pure questa va al salotto di Bruno Vespa.
Andrea Meneghetti
Nessun commento:
Posta un commento