Impariamo a conoscere il nostro nuovo Stato : è qui che vengono prese tutte le decisioni che contano. Che condizionano profondamente le nostre esistenze. Molto più di quanto possano fare le politiche nazionali che dall'Unione Europea ricevono indirizzi sempre più vincolanti.
Quando aprite il sito, leggete la prima cosa importante, in alto a sinistra:
"Avviso legale importante"
comincia così la comunicazione aperta delle Istituzioni nei confroni dei suoi cittadini:
"Il presente sito della Commissione europea consente al pubblico un più ampio accesso all'informazione relativa alle sue iniziative e, più in generale, alle politiche dell'Unione europea. L'obiettivo perseguito è quello di fornire un'informazione aggiornata e precisa. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli.
La Commissione non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni contenute nel sito."
Non commento. Vi invito a studiare attentamente. A capire come sono strutturati gli organi europei, dove le decisioni vengono prese. Quali le relazioni fra gli stessi. Se poi vi venisse voglia di esprimere un giudizio sul disegno istituzionale che ne viene fuori, vi invito anche a confrontare questo disegno con i principi fondamentali sui quali è basato un moderno stato a democrazia rappresentativa.
Buona lettura.
Guido Grossi
Nessun commento:
Posta un commento