lunedì 19 dicembre 2011

La Pillola del Lunedì


Mentre noi si pensa a come fare decrescita, il nostro governo, i governi europei e del resto del mondo pensano a come fare CRESCITA. Ci dicono cioè che solo la crescita economica ci potrà salvare. Allora io mi chiedo come sarà possibile? A parte le già espresse perplessità sulla costante crescita del PIL, intanto crescono tutte le tasse. Accise, IVA, addizionali regionali, comunali, bolli, mancate detrazioni, mancate rivalutazioni, ICI....
Ma l'aumento di tutte le tasse - a parità di reddito - diminuisce la capacità di spesa delle persone, delle famiglie e delle aziende. E quindi il PIL non potrà crescere, ma inevitabilmente diminuire. Una mia amica parrucchiera mi riferisce che nel mese di dicembre di quest'anno sta incassando la metà del dicembre scorso, dico la metà. Non solo, il crollo degli incassi si è verificato in modo repentino dopo gli annunci della settimana scorsa a proposito di recessione e manovra aggiuntiva che sarà necessaria.
Questa è la peggiore delle guerre che l'umanità abbia mai ingaggiato. E mieterà vittime innocenti, come l'imprenditore padovano che si è suicidato per non poter pagare gli stipendi ai suoi dipendenti a causa di un mancato pagamento da parte di amministrazioni pubbliche per le quali ha lavorato.
Questa cari voi è - a tutti gli effetti - una guerra.
Bene, io mi sto armando e sarò spietata, ma come... ve lo dirò il prossimo lunedì.
E Buon Natale a casa con le persone che amate di più.
Anna Facchini
Scrivetemi a:  info@mamadiscout.it


1 commento:

  1. ...la meta?!???!?

    del resto se hai qualche soldo lo metti in tasca e non lo spendi se non sai cosa accadra' domani, se ci sara' ancora lavoro...

    A.M.

    RispondiElimina