lunedì 28 novembre 2011

Crisi dell'Euro ed economisti: il Professor L. Randall Wray risponde a Quiudinelibera


Cari Amici, Vi riporto di seguito il testo integrale ( in italiano) della mail che Quiudinelibera ha inviato al Prof. L. Randall Wray e la risposta dell'economista statunitense.
Ringrazio Andrea Meneghetti per la traduzione dall'originale: il mio inglese ricorda quello del compianto Alberto Sordi.

Sabato 26 novembre 2011

Egregio Professor L. Randall Wray,
sono Renato Valusso, un blogger italiano.
Le scrivo per chiedere il Suo autorevole parere sulla crisi dell'Eurozona e in particolare su quella che si sta abbattendo sull'Italia.
A Suo giudizio, esiste un modo per fronteggiare l'attacco speculativo dei mercati finanziari che, malgrado il cambio di governo che avrebbe dovuto, secondo molti osservatori, ridare credibilità al nostro Paese, non accenna a placarsi?
Secondo Lei, c'è un sistema che permetta di rilanciare l'economia nazionale e al contempo di soddisfare le richieste della UE?
La ringrazio molto se vorrà dedicare un momento del Suo tempo a questa mia e, nel congratularmi con Lei per l'eccellente lavoro svolto, colgo l'occasione per porgerLe Cordiali Saluti.
Renato Valusso

La risposta del Prof. Wray:

Domenica 27 novembre 2011

I have written a lot, including blogs at the addresses below. Also academic papers at www.levy.org<http://www.levy.org/> (look for my latest working paper there, co-written with Dimitri Papadimitriou.

The short answer is: the crisis will spread to engulf France and then finally Germany. The speculative attack will not stop--it will get worse.

Either the EMU will break up (Italy will go back to the Lira), or the EMU will have to be thoroughly reformulated.

L. Randall Wray
Professor, Economics, University of Missouri-Kansas City
Senior Scholar, Levy Economics Institute


Trad.:
Ho scritto molto, inclusi anche i blog agli indirizzi qua sotto. Anche scritti accademici a (indirizzo internet, n.d.e.) : cerca là il mio ultimo lavoro scritto con  Dimitri Papadimitriou.
Una risposta breve, questa: la crisi si espanderà fino a fagocitare la Francia e quindi alla fine la Germania. L'attacco speculativo non finirà, diventerà peggiore. O l'Unione Monetaria Europea si spezzerà ( l'Italia tornerà alla Lira) oppure dovrà essere completamente riformulata.
L. Randall Wray


Quindi, Amici: abbiamo di che poter approfondire rifacendoci ai link inviati nella mail dal Prof. Wray, che ringrazio molto per la cortese e rapidissima risposta...anche se le sue sono parole che non inducono certo a facili ottimismi.
A presto

Renato Valusso



  

1 commento: