sabato 21 maggio 2011

Hai più di 40 anni e sei disoccupato? guarda questo video e fallo girare in Rete

Troppo vecchi per lavorare, troppo giovani per la pensione. In rete mandano un messaggio di denuncia al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti: “Vogliamo dirle che noi, onorevole, noi espulsi dal lavoro , da questa crisi non siamo ancora usciti”. Cinque storie in quattro minuti di "disoccupati maturi".


A promuovere l'iniziativa è l'associazione Atdal, per la tutela dei diritti dei lavoratori over 40.
I “disoccupati maturi” sono tanti: secondo l’Istata 512 mila tra i 35 e i 44 anni, 327 mila tra i 45 e 54 anni, altri 100 mila tra i 54 e i 65.
E tutto lascia pensare che sia un fenomeno destinato ad aumentare.
  r. v.

6 commenti:

  1. è prprio cosi!noi over 40 siamo stati derubati di tutto ! io che cerco lavoro in questo deserto di sardegna dopo averlo lasciato per mobbing!ora non so piu che fare! non sono poi un gran che qualificato dopo 4 anni in un call center a rispondere giornalemte 100 volte al telefono e aggiustare i casini dei clienti di una di queste fottute compagnie adsl italiane .Ora sono nuovamente a casa dei miei anziani genitori fuori dal tempo e i pochi "amici" anche loro spariti! poi eclissata anche la ragazza che amavo: un mese dopo essermi dimesso mi mollato dicendomi che vedeva un altro, un collega tra l'altro!! Quanta "brava gente" ti fiancheggia nella vita se non stai attento con gli acchi aperti! I miei poi non mi sopportano piu e soprattutto non mi stimano piu, soprattutto mio padre, che a 8o anni è ancora lucido e mi da del fallito urlandomi contro con molta energia.Penso che ormai mi odi.
    comunque detto cio o trovo una via d'uscita o il gesto estremo è d'obbligo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimo...ti capisco...ho quasi 40 anni e una laurea che mi hanno fatto buttare nel cestino.sono disoccupato e sono ritornato con vergogna dai miei, avrei voluto uccidere chi mi ha tolto il lavoro ma se lo avessi fatto avrei peggiorato la mia vita e quindi dico anche a te..."coraggio amico mio"..un caro saluto

      Elimina
  2. ma dai,tanti sono come te....coraggio,non si deve mollare !!

    RispondiElimina
  3. Siamo tanti in questa condizione, solo per vergogna e dignità cerchiamo di renderci "invisibili". Ma se non lavori a 40 anni l'autostima diventa una chimera, i sensi di colpa poi fanno il resto e ci si isola. Un disoccupato "puzza", è uno sfigato : la solidarietà te la sogni in una società dove se consumi VALI altrimenti puoi pure crepare nell'indifferenza. Hai voglia a crearti o conservare una rete sociale !!
    Ho 44 anni, una laurea perfettamente inutile e un lavoro più che precario e che mi fa schifo (lavoro nel sociale). Praticamente lavoro 2 giorni su 7, vivo con la mia anziana madre vedova e non vi dico cosa vuol dire leggere nei suoi occhi la delusione per un figlio incompiuto, scapolo e povero. Campo anche grazie alla sua misera pensione. Il bello è che risiedo nel tanto mitizzato Nord Est.. Da anni compilo cv, ho frequentato corsi di formazione inutili, ho chiesto a dx e sx ma alla fine devo accontentarmi degli spiccioli di un lavoretto precario da studentelli. E tanti saluti alla velleità di diventare ADULTO o addirittura (rido) crearmi una famiglia ! ..Chi potrebbe mai prendermi sul serio ?
    Infatti sono isolato, solo, talmente deluso e stanco che lascio fare alla forza d'inerzia. Se penso ad affermazioni del tipo "non credo in me stesso" o banalità simili divento una furia ! In genere chi emette tali sentenze o è in malafede o è un sonoro imbecille oppure è talmente garantito e con la panza piena che si permette il lusso di giudicare a priori.
    Che ne sarà di me, di noi ? Non voglio nemmeno pensarci.

    RispondiElimina