giovedì 19 maggio 2011

Pedofilia e condanne

Se c'e' qualcuno che mi sente la' fuori avrei bisogno di un parere... il 5 maggio e'stata indetta la giornata nazionale contro la pedofilia.
Premetto: io sono madre di una bambina e di conseguenza costantemente superattenta a tutto quello che la circonda e che ci circonda.
Controllo continuamente tutte le sue amicizie virtuali e reali mantenendo un dialogo costante con lei. Ieri distrattamente ho cliccato per confermare la mia presenza ad un evento virtuale contro la pedofilia organizzato da soffia spegni chi spegne...poi leggendo piu' attentamente ho notato che si chiedevano pene piu' severe per i pedofili...questo mi ha lasciata un po' basita perche' credo che il problema della pedofilia non si possa risolvere con l'inasprimento delle pene. Secondo me si dovrebbe agire a monte, ossia agire affinche' ci sia un cambiamento culturale e sociale.
Fintanto che il mercato continuerà ad usare una pubblicità che veicola immagini di bambine e ragazzine come lolite, anche in settori come la moda, nei programmi tv, entourage parlamentari arricchiti di bamboline, feste di politici con minorenni etc.etc., io mi chiedo se davvero possa servire a qualcosa inasprire le pene contro i pedofili...mi riferisco a castrazioni chimiche,ergastoli, pene di morte, carcerazioni ventennali...il pedofilo a mio avviso e ' sostanzialmente un malato che a sua volta (il piu' delle volte) ha subito delle violenze e come tale va fermato e curato da persone competenti, medici, psichiatri, ecc. che decideranno cosa fare per lui.
Le pene sono giuste ma non risolvono il problema, devono essere rimossi dall'educazione atteggiamenti di possesso e prevaricazione... e poi: si potranno condannare le persone che si riescono a prendere, ma tutti gli altri'???..secondo voi una persona che rimane in carcere 10 anni, subisce violenze, pestaggi e sicuramente abusi sessuali come uscirà dalla prigione? sarà una persona migliore?... ecco, potremmo anche parlare del ruolo della famiglia in tutto questo, su come da sempre ci siamo passivamente abituati a vedere scene di sopraffazione degli uni sugli altri, dei padri sulle madri...di una violenza continuata.. di una violenza mediatica,sociale,politica. .. il rispetto si impara con l'esempio...forse potremmo anche parlarne per ore senza trovare una soluzione... momentaneamente concludo dicendo NO ALLA VIOLENZA SUI BAMBINI!NO ALLA PEDOFILIA IN TUTTE LE SUE FORME!!!ma con molti dubbi sulle soluzioni del problema...

 Michela Moretti

1 commento:

  1. Claudia ha detto:
    le pene eccessive, per qualsiasi reato, non portano alla soluzione del problema ma provocano l’effetto contrario. Il pedofilo infatti, pur mantenendo la capacità d’intendere e volere ha una patologia psichiatrica con disturbi del comportamento sessuale e come tale va innanzitutto curato. Lo Stato non può pensare di risolvere i problemi incarcerando individui malati.

    RispondiElimina