domenica 21 agosto 2011

Panem et Circenses in salsa friulana

Signori, c'e' la crisi e come la risolve e di cosa si occupa il politico Colautti?
Della partita dell'Udinese! E di installare a costo zero (??) un mega schermo!
Colautti il benefattore
Ebbene, a me sembra che ci troviamo di fronte ad una sfrontata operazione di adescamento popolare, una delle piu' impudenti operazioni di "Panem et Circenses" che si conoscano! (da wikipedia "Per estensione, la locuzione è stata ... usata, soprattutto in funzione critica, per definire l'azione politica di singoli o gruppi di potere volta ad attrarre e mantenere il consenso popolare mediante l'organizzazione di attività ludiche collettive, o ancor più specificatamente a distogliere l'attenzione dei cittadini dalla vita politica in modo da lasciarla solo alle élite.")
Scusate, a parte che vorrei capire come si fa a parlare di costo zero e soprattutto da chi e' finanziata questa associazione "Bianco & Nero", ma qua si fa anche pubblicita' ad una ditta privata con la quale mi piacerebbe sapere quali tipi di rapporti intrattiene il succitato politico.
Del resto, si sa gia', che Colautti non passera' alla storia politica della regione Friuli Venezia Giulia come un politico di razza, ma se sara' ricordato, lo sara' solo per l'esser stato il braccio operativo di Tondo, che lo utilizza, si vede, per fare questo tipo di azioni meschine di tacitazione delle coscienze.
L'unico problema e' che per noi Colautti, non e' a costo zero!
Interessante anche l'atteggiamento del Nostro Amico Honsell, che conscio del fatto, non ha il coraggio, per non ridurre il suo consenso popolare, di distaccarsi dall'iniziativa, ma anzi con nicchiamenti e temporeggiamenti, cerca di ottenerne il massimo della visibilita' in attesa di capire come si buttano i commercianti, ai quali non vorra' mai fare un torto.
Ogni modo, se si fanno questi articoli giornalistici, e se a tutti gli altri va bene cosi', si vede che ai friulani basta questo per chetare lo stomaco che brontola e dimenticare l'insoddisfazione sociale.
Si vede che la crisi non ha ancora toccato il fondo e che l'ignoranza che ci pervade non ha finito di fare il suo corso, se non si riescono ancora a smuovere le coscienze di chi si accontenta di un maxi schermo invece di fare una vita piena e soddisfacente.

Andrea Meneghetti

3 commenti:

  1. Dario Nonino ha detto:
    ‎"PANEM ET CIRCENSES" dall'antichità fino ai tempi nostri è sempre stato un modo di sviare il popolo dai problemi reali. Pensavo che con la scolarizzazione questo sistema venisse respinto dalla gente, ma se lo ripropongono, vuol dire che ha ancora il suo effetto sugli elettori. Certo è scandaloso(ma in questo momento non ci si può scandalizzare di nulla) che dei "politici" invece di pensare a spendere i soldi pubblici per chi ha bisogno pensino a far divertire chi ha la pancia piena. In questo contesto denuncio anche le spese per tutte le manifestazioni militari, dalle parate alla pattuglia acrobatica ecc.; se debbono essere effettuate facciano pagare il biglietto a chi va ad assistere

    RispondiElimina
  2. Eppure, quando si tocca l'argomento "calcio", magari con un'espressione critica, in questo Paese in cui la parola sport ha un significato distorto (come tantissime altre parole) e comunque è sinonimo quasi esclusivamente di "calcio", si sollevano dei veri polveroni: a titolo di esempio, vi segnalo una pagina di un blog (di un autore davvero meritevole), in cui sono presenti tre post relativi a un apparentemente insignificante argomento che riguarda tre squadrette molto locali. Vi invito a osservare il numero incredibile di commenti presenti e, se ne avete il tempo e la voglia, vi invito a leggerne i contenuti (se così si possono chiamare).

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: il link...

    http://supereroi-polcenigo.blogspot.com/search/label/sport

    RispondiElimina