domenica 2 ottobre 2011

Caprone ma non vuole essere espiatorio

Ecco il passaggio di Calderoli riportato dal Corriere della Sera del 02 ottobre 2011: <<Calderoli, padre del Porcellum, disconosce la creatura e rivela: la Lega lo accettò sotto ricatto. Intervistato dal Tg1, il ministro ha affermato infatti che all'epoca della nascita dell'attuale legge elettorale «la Lega ed il sottoscritto erano a favore del Mattarellum». Il «Mattarellum» è il sistema elettorale che rientrerebbe di fatto in vigore qualora passasse il referendum appena presentato in Cassazione. «Fummo ricattati da Casini e dall'Udc, per introdurre un sistema proporzionale», punta adesso l'indice l'esponente del Carroccio, «da Fini che voleva le liste bloccate e Berlusconi che voleva il premio di maggioranza». Quanto alla sinistra, dette la sua «collaborazione non dicendo nulla». A rafforzare il disconoscimento, Calderoli ricorda di essere stato lui, l'autore della legge, ad affibbiarle in nomignolo con il quale è passata ai libri di storia come legge «porcata», da cui poi il nomignolo coniato da Giovanni Sartori.>> (vedi articolo)

Quindi Calderoli e la Lega, rei confessi di aver affossato l'Italia e la sua democrazia, non solo non si prendono le resposabilita' di fatti nefasti di cui stiamo gravemente pagando il conto, ma vuole addirittura scaricare la colpa sugli altri!

Spero davvero che il tempo sia galantuomo e possa ancora far venire a galla il lerciume che la Lega ha creato in questi anni. Avremo modo di riparlarne.

Andrea Meneghetti

Nessun commento:

Posta un commento