giovedì 12 gennaio 2012

Non uno, ma due muri di Berlino!


<<Non uno, ma due muri di Berlino! Non sarà bene per noi che lo tirino giù!>> così gridava alla cornetta mio padre nel lontano 1989 parlando con mio zio all'altro capo del telefono.

Visionario, genio, pazzoide? Non lo so, per me mio padre era solamente una persona con la quale vivevo, alle volte litigavo e raramente discutevo. Mio padre aveva una preparazione in materia. Mio padre alle volte anche sbagliava.

Mio padre ha fatto delle cose. Io ho fatto ben poco, ma il mio pensiero ora è questo: <<Hanno aperto l'Unione Europea all'Est raccontandoci che eravamo una grande famiglia. In realtà la middle-class è sparita e in pochi hanno creato e accumulato delle fortune a nostro discapito. Ora sperano nei capitali Cinesi per risollevare l'Europa. Speriamo di non diventare i loro operai. La middle-class europea che diventa la working-class della Cina perchè dovevano fare la Grande Famiglia Europea. Che Gran Famiglia di Merda! Evviva il Muro di Berlino!>>

Io con mio fratello non parlo dei muri di Berlino, ma nemmeno della Manovra Monti. E' anche questa la misura di una Italia che ha perso senso critico.

Andrea Meneghetti


Nessun commento:

Posta un commento