giovedì 19 gennaio 2012

Fontanini "Contile Juste": cui paial lis tos pajazadis?

Qualche giorno fa, sotto le festivita' del nuovo anno, mi sono imbattuto in una trasmissione televisiva messa in onda su Telepordenone dal titolo "Contile Juste" definita come <<...la trasmission informative setemanâl par furlan realizade de Provincie di Udin...>>.

Bene, in questa trasmissione partecipavano, intervistati dalla giornalista Anna Casasola, il  presidente della provincia di Udine Fontanini ed il cabarettista (un po' volgare) Sdrindule.

Una trasmissione a tratti surreale, senza contenuti, ridicola. Una accozzaglia di domande pilotate e gia' decise a priori alle quali il "miracolato" Fontanini rispondeva impettito e pavoneggiandosi, intervallate da domande fatte a Sdrindule che cercando di essere divertente squalificava l'intervento del primo. La giornalista che si arrampicava sugli specchi per mettere insieme le due cose che non avevano un racconto lineare visto che l'unione non possedeva un senso logico.

Io dico, se la provincia ritiene di fare un buon lavoro e desidera comunicarcelo, faccia dei comunicati stampa, anche video, ma cerchi di non propinarci un prodotto tanto ridicolo.

Si, perche', la presenza di Sdrindule (che ricordiamo ha gia' avuto problemi con l'ufficio delle entrate) non si giustifica se non in un ottica di "specchietto per allodole", e credo che questo soggetto non abbia partecipato gratuitamente alla trasmissione. 

La giornalista, sempre quella, non fa il lavoro gratuitamente.

La messa in onda, che scopro essere fatta anche su Telefriuli e sul canale Free, non e' gratuita.

Allora viene da domandarsi, chi paga per questa merda? Le persone presenti sono assunte dopo un regolare bando di concorso o sono sempre quelli del solito giro?

Questo alla fin fine e' un prodotto mal fatto, molto probabilmente pagato con i soldi dei contribuenti e che tra l'altro crea dei grossi dubbi etici sulla opportunita' di fottere mediaticamente il telespettatore di lingua friulana con l'utilizzo di un comico in una trasmissione istituzionale. 

Se questa e' la fine che fanno i fondi per le lingue minoritarie, il friulano avra' vita molto breve.

Andrea Meneghetti


Nessun commento:

Posta un commento