venerdì 10 giugno 2011

Referendum del 12 e 13 giugno: un diritto da non sprecare


Cari amici in Italia,



Ci rimangono solo 48 ore per far sì che tutti quelli che conosciamo vadano a votare per il referendum e fermare così il nucleare, la privatizzazione dell'acqua e il legittimo impedimento. Ci rimane solo internet per abbattere la censura mediatica e vincere così il referendum: firma per dire che voterai 4 sì e dillo a tutti!

Ci rimangono solo 48 ore per far sì che tutti quelli che conosciamo vadano a votare per il referendum, o al contrario non potremo decidere del nostro futuro.

In Italia è in corso un sostegno da record in favore della campagna per il Sì per fermare la costruzione degli impianti nucleari, contro la privatizzazione dell'acqua e contro il legittimo impedimento. Ma il requisito del quorum fa sì che o 25 milioni di italiani si recheranno alle urne, oppure avremo comunque perso. Abbiamo solo un modo per fare il passaparola e fare votare così i cittadini: internet.

Il governo e i suoi media stanno facendo di tutto per distorcere il dibattito e negare ai cittadini il diritto all'informazione. Ora è tutto nelle nostre mani: diciamo a tutti quelli che conosciamo di votare SI'. Se 100.000 di noi porteranno anche solo 10 persone a unirsi a noi, avremo raggiunto ben 1 milione di voci. Se ne convinceremo 20 ciascuno, saremo 2 milioni. Ma abbiamo soltanto 48 ore: clicca ora per dichiarare che voterai al referendum e dillo a tutti!

http://www.avaaz.org/it/referendum_4_si/?vl

Nel corso degli anni i referendum hanno aiutato la nostra democrazia a fare enormi passi avanti, come con la legge sul divorzio e l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Il referendum di questo week-end è l'unica opportunità che abbiamo per rigettare la legge attuale, che prevede impianti nucleari in giro per l'Italia, la gestione dell'acqua in mano ai privati e un'immunità speciale al Presidente del Consiglio e a tutti i membri di governo.

Ma una vittoria in termini di voti non è sufficiente. E' dal 1995 che in Italia non si raggiunge il quorum, e cioè che non sono andati a votare il 50%+1 degli aventi diritto, e questo grazie ai politici che quando è loro convenuto hanno sempre fatto di tutto per promuovere l'astensione e far fallire così i referendum. Questa volta il governo ha fatto ancora di più: ha prima posticipato i programmi tv sui referendum previsti dalla legge, e poi li ha mandati in onda nelle fasce orarie meno seguite.

Ma noi abbiamo dalla nostra parte uno strumento fortissimo che può contrastare i tentativi di scoraggiare la partecipazione: internet. Se riusciremo a costruire un passaparola enorme ora, potremo raggiungere il quorum e vincere il referendum. Questo voto è fondamentale per il nostro futuro e potrebbe indebolire oppure rafforzare la nostra democrazia. Ci rimangono solo 48 ore: clicca ora per firmare il tuo impegno a votare e invita tutti a unirsi a noi ora:

http://www.avaaz.org/it/referendum_4_si/?vl

Insieme abbiamo dimostrato che possiamo vincere: con una mobilitazione incredibile abbiamo affossato la legge bavaglio alla tv, che avrebbe seriamente minacciato la libertà d'informazione nel nostro paese. Le ultime elezioni amministrative e la sconfitta della maggioranza dimostrano che il vento sta cambiando. Sta a noi unire le nostre forze e batterci per un paese libero dal nucleare, con l'acqua pubblica e la legge uguale per tutti. Agisci ora!

Con speranza e determinazione,

Giulia, Luis, Alice, Ricken, Pascal, Benjamin, Morgan e tutto il resto del team di Avaaz

Link utili per raggiungere il quorum:

Voto il 12 e il 13 giugno:
http://www.votoil12giugno.it/

Taxi quorum - per chi ha bisogno di un passaggio per andare a votare:
http://www.facebook.com/pages/Taxi-Quorum/171905449535839

Io vado a votare - passaparola:
http://www.repubblica.it/politica/2011/06/02/news/referendum_votare_logo_scarica_stampa-17091074/?ref=HREC1-1

Forum italiano per i movimenti dell'acqua:
http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/

Comitato per votare sì contro il nucleare:
http://www.fermiamoilnucleare.it/


Sostieni il nostro lavoro!Avaaz.org è un’organizzazione no-profit indipendente che non riceve finanziamenti da governi o grandi imprese, quindi la tua donazione è di fondamentale importanza per il nostro lavoro. -- clicca qui per fare una donazione.


CHI SIAMO
Avaaz.org è un'organizzazione no-profit e indipendente con 9 milioni di membri da tutto il mondo, che lavora perché le opinioni e i valori dei cittadini di ogni parte del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 13 paesi distribuiti in 4 continenti e opera in 14 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.


Nessun commento:

Posta un commento