Da sabato 27 marzo è entrata di nuovo in vigore, come ogni anno in Italia dal 1966, l'ora legale: le lancette dell'orologio si spostano in avanti di un'ora, si perde un'ora di sonno che verrà recuperata con il ritorno in autunno all'ora solare, inizialmente molte persone lamenteranno qualche disturbo dovuto al cambiamento ma ne vale la pena per via del risparmio energetico, eccetera.
Chiediamoci se davvero vale la pena di continuare per sempre con questa menata del cambio d'ora, che secondo molti esperti provoca tutta una serie di scompensi sia dal punto di vista della salute delle persone, compreso un aumento degli incidenti stradali e sul lavoro dovuti ad insonnia e sonnolenza, sia per quanto attiene ai costi economici dell'aggiustamento dell'orario: orari dei mezzi di trasporto pubblici, aggiornamento dei sistemi informatici, termostati temporizzati, problemi nelle transazioni finanziarie e via di questo passo.
A tutto questo va aggiunto anche il costo relativo alla pesante incidenza sulla produttività causato dall'effetto "jet lag" che colpisce molte persone durante la prima settimana successiva al cambiamento dell'ora.
Insomma, se è vero che l'ora solare viene percepita come quella più "naturale" dalla maggior parte degli individui è anche vero che l'ora legale permette un notevole risparmio energetico, anche se in realtà non di dimensioni così macroscopiche: ciò che crea maggiori problemi sono gli effetti del cambio dell'ora.
Stando inoltre ai risultati di diverse ricerche scientifiche, l'adozione dell'ora legale per tutto il corso dell'anno comporterebbe sia un risparmio energetico che non verrebbe meno neanche d'inverno sia una diminuzione dell'inquinamento ed anche un miglioramento delle condizioni di salute delle persone.
Insomma, basta con il cambio dell'ora: vogliamo l'ora legale tutto l'anno.
R. V.
Ma siete matti l'ora legale tutto l'anno? Così nei mesi invernali fa giorno alle 9.00. Lasciate l'ora solare tutto l'anno: è quella naturale! BASTA CON L'ORA LEGALE!
RispondiEliminaconcordo basta ora legale voglio l'ora solare tutto l'anno come in Russia
RispondiElimina